Documentario /

giovedì 11 febbraio ore 21:00

Regista

Nils Aguilar

Rassegna: Terra, la nostra casa

Versione originale con sottotitoli in italiano

Sinossi

VOICES OF TRANSITION esamina i pericoli costituiti dalla produzione agricola intensiva, dal consumo energetico e dalla scarsità di risorse. Racconta di sistemi alternativi di agricoltura biologica in Francia, del movimento delle “Transition Towns” e della produzione urbana di cibo a Cuba, indicando un percorso verso un nuovo modello di esistenza umana, un percorso giusto, sano per l’ambiente e soddisfacente, dove la terra e l’uomo si supportano a vicenda in un sistema equilibrato e sostenibile.

Sorretto dalla convinzione che la crisi in corso possa trasformarsi in catalizzatore di un cambiamento positivo, questo stimolante documentario punta i riflettori su un nuovo movimento globale. Incontriamo ricercatori, agronomisti, permacultori e pionieri del movimento Transition Town che ci guidano in un tour cinematografico tra Francia, Inghilterra e Cuba – verso comunità già in transizione verso una locale resilienza.

La produzione alimentare locale è uno dei pilastri portanti del cambiamento, ma Voices of Transition riconosce l’importanza di cambiare radicalmente anche altri aspetti del nostro stile di vita. Le chiavi di volta sono la decentralizzazione, la diversità, la cooperazione e la condivisione della conoscenza.

E’ di vitale importanza cambiare non solo il nostro stile di vita ma anche ridefinire i nostri valori. Soltanto quando il paradigma cambierà lo scambio cooperativo, la condivisione delle risorse e il supporto reciproco diventeranno norma – con il risultato di un miglioramento costante della qualità della vita.

Altro

Nils Aguilar è un documentarista franco-tedesco, un sociologo da tempo convinto del bisogno di un cambiamento nella società, ed esattamente la trasformazione raccontata nel suo film. L’esperienza diretta dell’erosione e dell’accaparramento della terra nel Sud del mondo ha rinforzato l’obiettivo di Nils, ossia usare il genere documentario per raggiungere il maggior numero possibile di persone e stimolarle ad agire.

“Questo film prezioso… ci indica come modellare il futuro qui e ora. A piccoli passi e grazie alla solidarietà collettiva, faremo fiorire e crescere l’Albero della Vita!” Vandana Shiva, attivista e vincitrice del Right Livelihood Award

Pubblicato il: mercoledì, 30 dicembre, 2015
a cura di: Oltre il Cristallo
amministrazione