• Vado a scuola

    La scheda è pensata per alunni della scuola media. Ogni insegnante potrà utilizzarla per intero o in parte, a seconda del lavoro che intende svolgere con la propria classe.

    Download

Documentario /

giovedì 15 ottobre ore 10:30
giovedì 15 ottobre ore 14:00

Regista

Pascal Plisson

FILM PER LE SCUOLE

Sinossi

Dalla savana del Kenia ai sentieri che solcano la catena dell’Atlante in Marocco; dall’altopiano della Patagonia al calore dell’India meridionale seguiamo Jackson, Zahira, Carlito e Samuel , quattro bambini con il desiderio di imparare. Per soddisfare questo desiderio, essi, come milioni di loro coetanei nel mondo, affrontano percorsi lunghissimi e spesso pericolosi.

Ognuno di loro ha un sogno di emancipazione che nessun ostacolo può frenare: Jackson 10 anni, percorre, mattina e sera con la sorellina, quindici chilometri in mezzo alla savana e agli animali selvaggi; Zahira, 11 anni, percorre una giornata di faticoso cammino per raggiungere la scuola in cui resterà per l’intera settimana. Samuel, 11 anni, ogni giorno viaggia in India per quattro chilometri, anche se non ha l’uso delle gambe, spinto nella sua carrozzina dai due fratelli minori; infine Carlito, 11 anni, attraversa a cavallo le pianure della Patagonia per oltre venticinque chilometri, portando con sé la sua sorellina.

I protagonisti di questo film, girato da Pascal Plisson dopo una lunga permanenza nelle quattro zone, hanno la determinazione giusta, dettata da una povertà profonda nella quale però essi non intendono restare passivamente, aspettando e lamentandosi.

Altro

Ciò che colpisce maggiormente è l’onestà morale con cui i 4 ragazzini vogliono ottenere il riscatto: senza scorciatoie o ricorsi ad azioni illecite, ma impegnandosi a studiare duramente e con ferma volontà per ottenere domani una migliore condizione sociale con cui aiutare la propria famiglia, pur sapendo che da essa dovranno separarsi al fine di completare il proprio ciclo di studi.

Una pellicola senza dubbio che fa riflettere, estremamente commovente e da consigliare a tutti i bambini e ragazzi in età scolare affinchè imparino e soprattutto apprezzino quanto sia fortunata la propria condizione di vita che permette loro di acquisire conoscenze  ed un sicuro futuro senza alcuna difficoltà.
Un vero gioiello di film per l’infanzia ma anche per gli adulti.

Fonte: Mymovies

Per saperne di più sul Programma per le scuole

Pubblicato il: lunedì, 14 settembre, 2015
a cura di: Oltre il Cristallo
amministrazione