Drammatico /

giovedì 17 novembre ore 21:00
venerdì 18 novembre ore 21:00 VO
sabato 19 novembre ore 18:30 VO
sabato 19 novembre ore 21:00
domenica 20 novembre ore 18:00

Regista

Gavin O'Connor

Sinossi

Autistico e geniale in matematica Christian Wolff segue la contabilità di alcuni criminali naturalmente sotto falso nome.
C’era una volta un bimbo problematico vessato dal padre e protetto dalla madre. Un giorno però la madre se ne va di casa, il piccolo con il fratellino sono allevati meticolosamente dal genitore rimasto che impone loro una disciplina ferrea e assai faticosa. Christian, che evidentemente soffre di una forma di autismo non leggera, peggiora il proprio stato di salute fino ad allontanarsi da ciò che restava dei suoi cari. Stacco: un uomo occhialuto ma in salute fa conteggi alla velocità di un robot, e non si scompone mai. È l’evoluzione adulta di Christian, chiaramente sempre autistico ma anche geniale nei conteggi. Stacco: una sparatoria rapida e rumorosa, una fuga, diversi nascondimenti e cacce all’uomo.

Altro

Ben Affleck è tornato a interpretare un supereoe, ma non è Batman. Il genio della contabilità di The Accountant ha infatti un dono, la sua stessa iniziale debolezza: la sindrome di Asperger, affine all’autismo. Una sorta di X-Men che tramuta la sua diversità debilitante in elemento di forza e distinzione. Lo incontriamo bambino vedersi rifiutare delle cure in un ambiente molto all’avanguardia dal padre rigido ufficiale dell’esercito. Lo porterà invece in giro con sé per le basi militari del mondo sottoponendolo a un brutale addestramento, con tanto di prova del fuoco: reagire con la violenza ai bulli della scuola che lo prendono in giro per la sua diversità.

Quando lo ritroviamo adulto è irrobustito dall’allenamento, una corazza fisica che protegge un geniale matematico applicato alla sistemazione, più o meno legale, dei conti di clienti pieni di soldi e dai traffici illegali…

Fonte: mymovies, comingsoon

 

Pubblicato il: mercoledì, 26 ottobre, 2016
a cura di: Oltre il Cristallo
amministrazione