Biografico / Drammatico /

giovedì 15 dicembre ore 21:00
venerdì 16 dicembre ore 21:00 VO
sabato 17 dicembre ore 18:30 VO
sabato 17 dicembre ore 21:00
domenica 18 dicembre ore 18:00

Regista

Clint Eastwood

Sinossi

Il 15 gennaio 2009 il mondo intero è testimone del “miracolo sull’Hudson” quando il capitano Sully Sullenberger (Tom Hanks) plana con il suo aereo in avaria sulle acque gelide del fiume Hudson, salvando la vita dei 155 passeggeri a bordo. Tuttavia, nonostante Sully venga acclamato come eroe dall’opinione pubblica e dai mass media per la sua impresa senza precedenti nel mondo dell’aviazione, un’indagine rischia di distruggere per sempre la sua reputazione e la sua carriera.

Altro

Diretto da Clint Eastwood e sceneggiato da Todd Komarnicki, Sully racconta la vera storia del capitano Chesley “Sully” Sullenberger. È il 15 gennaio 2009 quando il mondo intero è testimone di quello che verrà definito il “miracolo sull’Hudson”: il capitano Sully Sullenberger plana con il suo aereo in avaria sulle acque gelide del fiume Hudson salvando la vita delle 155 persone a bordo. Tuttavia, mentre Sully viene celebrato dalla gente e dai mass media per la sua impresa senza precedenti e le sue abilità di capitano dell’aeronautica, su di lui prende corpo un’indagine che minaccia di distruggere per sempre la sua reputazione e la sua carriera.

Sully si basa su un libro scritto dallo stesso Chelsey Sullenberger con Jeffreu Zaslow. Raccontando gli eventi reali che hanno avuto luogo quel freddo giorno di gennaio (il volo US Airways 1549 era appena decollato dall’aeroporto di LaGuardia di New York quando uno stormo di uccelli ha colpito entrambi i motori a un’altezza di 2800 piedi), il film esplora le conseguenze dell’eroico gesto di Sully, in grado di riportare sani e salvi a casa i 150 passeggeri e i 5 membri dell’equipaggio. Nei giorni successi al fortunato ammaraggio, Sully è stato costretto più volte a difendere le sue azioni davanti al Consiglio nazionale per la sicurezza dei trasporti, che ha rimesso in discussione le sue decisioni nonostante abbia salvato molte vite umane ed evitato la catastrofe. Pur comportandosi da eroe, Sully ha pagato un alto prezzo, sia di giorno (quando lui e il copilota Jeff Skiles venivano sottoposti alle domande della commissione d’inchiesta) sia di notte (quando gli incubi di quello che poteva succedere senza le sue decisioni continuavano a tormentarlo).

Fonte: http://www.filmtv.it

Pubblicato il: venerdì, 25 novembre, 2016
a cura di: Oltre il Cristallo
amministrazione