Fantascienza /

giovedì 5 novembre ore 21:00
venerdì 6 novembre ore 21:00
domenica 8 novembre ore 18:00

Regista

Ridley Scott

Sinossi

Nel film di Ridley Scott, Matt Damon è Mark Watney, botanico astronauta in missione sul pianeta rosso. Una violenta tempesta spinge il comandante della spedizione ad evacuare il pianeta. Mark è travolto da un detrito e dato per disperso. Alla NASA annunciano la sua morte, ma in realtà Mark è vivo e si ingegna per sopravvivere sul pianeta deserto e ostile, come un novello Robinson, in attesa che i suoi compagni scoprano che è vivo e si attivino per salvarlo.

Robinson scrive, Mark videoregistra la sua vita quotidiana a vantaggio dei futuri astronauti, e in questo instaura un dialogo intimo con lo spettatore, che si contrappone alla inquietante vastità del panorama marziano inquadrato dalla fotografia di Darius Wolski.

Altro

Il film è tratto dal romanzo The martian, di Andy Weir, informatico patito di Asimov e Clarke e del libro conserva i tratti umoristici, abilmente mixati con il pragmatismo della NASA, sponsor e consulente del film. Interessante l’uscita del film nel momento in cui Marte è sotto i riflettori per la notizia della presenza di acqua. Lungo e avvincente, film di fantascienza che si pone nella scia dei film in cui la scienza vince sugli effetti speciali. Da non perdere.

Pubblicato il: venerdì, 2 ottobre, 2015
a cura di: Oltre il Cristallo
amministrazione