Ospite al Cristallo nella mattinata del 18 ottobre 2016

il Music Tour of Liguria della Queenswood School

La musica è fondamentale per la vita culturale della Queenswood School; tutte le ragazze vengono incoraggiate a sviluppare il loro potenziale strumentale e vocale, e per aiutarle a riuscire c’è uno staff di 27 musicisti guidati dal direttore musicale e dal suo team.

Ospitato negli Essame Studios, il Dipartimento di Musica si compone di una sala per gli spettacoli di 100 posti con un bellissimo Steinway “B” gran piano, 3 aule per l’insegnamento, 4 sale per gli incontri, una suite di tecnologia musicale, e 20 sale prove.

A Quuenswood ci sono molte opportunità di fare musica insieme: una varietà di cori, un’orchestra, gruppi da camera di tutti i tipi, tra cui un ensemble di percussioni, flauti, sassofoni e quartetti d’archi… Questi gruppi riuniscono studenti di tutte le età e capacità.

Le musiciste di Queenswood hanno l’opportunità di esibirsi in una vasta gamma di contesti, dai concerti formali presso luoghi prestigiosi tali il Barbican e l’Hotel Ritz di Londra, alle produzioni di teatro musicale…

Una di queste occasioni è stato il concerto dato davanti ad un pubblico formato dai ragazzini della scuola media di Dolceacqua, che hanno potuto ammirare la preparazione delle giovani artiste.
Un bell’incontro, pensiamo, per tutti: per chi era sul palco e per chi era tra il pubblico. Al di là di qualche difficoltà dovuta alla scarsa conoscenza delle reciproche lingue, il linguaggio della musica ha superato tutte le barriere e la sua magia ha raggiunto tutti, senza bisogno del dizionario.

 

Pubblicato il: domenica, 23 ottobre, 2016
a cura di: Oltre il Cristallo
amministrazione