Azione /

sabato 10 ottobre ore 21:00
domenica 11 ottobre ore 18:00

Regista

Christopher McQuarrie

Sinossi

La CIA ha deciso di chiudere la divisione di Ethan Hunt e compagni, giudicandone i metodi troppo caotici e i risultati dettati più dalla fortuna che della professionalità.

Hunt però non ci sta e si condanna a ricercato pur di continuare le indagini sul cosiddetto “Sindacato”, un gruppo di agenti addestrati e pericolosi, per lo più dichiarati morti, e invece attivissimi in ogni settore del terrorismo contemporaneo.

Altro

Tom Cruise, al solito, è il supereroe di questo quinto compendio di supereroismi, dall’apnea prolungata alla corsa vertiginosa in moto senza casco, dal travestimento che non ti aspetti al disegno artistico a matita: non c’è nulla che Tom Cruise non sappia fare, tanto che, nonostante le minacce titaniche, sono tutti tranquilli (la CIA lo cerca con tutti i mezzi? “Non lo troveranno mai”). Non è baldanza né tantomeno ingenuità, è invece parte integrante di un discorso sopra le righe che permea il film di sana ironia.

Riguardo a salti e corse, invece, quelli van fatti con stile, perché sono la vera sostanza, e McQuarrie non delude: all’Opera di Vienna così come sui tornanti fuori Casablanca, combina sapientemente adrenalina e punti macchina, tempistiche da cardiopalmo e tacite promesse di romance. E se poi la love-story finisce continuamente rimandata, tanto meglio, funziona di più (cos’è la sequenza dell’inseguimento in moto se non un corteggiamento coi fiocchi?)

Fonte: Mymovies.it

Pubblicato il: mercoledì, 26 agosto, 2015
a cura di: Oltre il Cristallo
amministrazione