• MIcrobo & Gasolina

    dedicato agli studenti della scuola secondaria di 1° grado

    Download

Commedia /

Regista

Michel Gondry

Un cult sull’adolescenza come non se ne vedevano da tempo firmato da un regista altrettanto cult: il francese Michel Gondry

Microbo & Gasolina non sono fratelli ma forse riescono ad essere anche molto di più. Vi innamorerete di entrambi!

Sono gemelli nell’animo che brama finalmente la sua libertà, la sua giusta dose di ribellione, la sua meravigliosa fuga da un mondo adulto ammalato e poco incline a guadagnarsi un pezzo di cielo.

Ci vuole creatività, amicizia, coraggio, ironia per sopravvivere a questo mondo adulto poco riconciliato e soprattutto la voglia di fare un viaggio onesto, umile, pazzo… insomma pienamente in linea con le potenzialità dell’adolescenza.

Sinossi

Microbo, come lo chiamano tutti, ha 14 anni, il talento per il disegno e una passione per una compagna di classe. Esile e introverso, la sua sensibilità spiccata gli aliena i compagni, bulli e gradassi e sempre in cerca di guai. L’ingresso in classe di Gasolina, adolescente forbito che miscela fantasia e idrocarburi, cambia la sua vita e il suo modo di guardare il mondo. Incoraggiato dall’inesauribile immaginazione di Gasolina, Microbo scopre un coraggio che non aveva mai sospettato, esponendo i suoi disegni in una galleria d’arte, confessando a Laura il suo sentimento e abbandonando la provincia per l’avventura. Perché Microbo e Gasolina costruiranno una casa su ruote e lasceranno Versailles. Il tempo di un’estate, il tempo per crescere.

Altro

Microbo e Gasolina è una commedia desueta, una boccata d’aria fresca che rinnova la simpatia del regista per quell’età in cui si inventa e ci si inventa con mezzi di fortuna. Figli di madri depresse e lunari (Microbo) o ingombrati e accidiose (Gasolina), i giovani protagonisti impiegano la propria creatività e la propria arte per fuggire le famiglie e la provincia che gli ha affibbiato soprannomi arbitrari. Assegnazioni a cui Daniel e Théo resistono dentro un film che è un manifesto gioioso sulla libertà di essere se stessi e in accordo coi propri sogni e i propri desideri…
Storia di elezione mutuale, Microbo e Gasolina rammenta che siamo il prodotto dell’eredità dei nostri incontri e delle esperienze che abbiamo fatto. Il film, in linea con la tradizione del buddy-movie anni Ottanta (Stand by Me – Ricordo di un’estate, E.T. – L’extra-terrestre), rende omaggio a quel cinema e a quell’amico, che forse anche noi come Daniel abbiamo perso di vista ma senza il quale oggi non saremmo quello che siamo. Microbo e Gasolina è ancora un’educazione sentimentale (Théo sente i sentimenti di Daniel), un viaggio emozionante e coinvolgente ma anche faticoso e doloroso perché parte dall’avvertimento di una duplice solitudine e si conclude con una separazione. Microbo e Gasolina è l’incontro e la congiunzione (et) di due alterità, di due figure marginalizzate, oppositori prima che vittime del mondo adulto, troppo distratto, o di quello ‘coetaneo’, troppo prepotente. Non c’è dubbio allora che il ricordo di Théo farà di quell’estate sur la route i ‘migliori anni’ della vita di Daniel.

Fonti: Mymovies, Sdc (Sale della comunità)

Pubblicato il: domenica, 6 novembre, 2016
a cura di: Oltre il Cristallo
amministrazione