Drammatico /

giovedì 10 maggio ore 21:00
venerdì 11 maggio ore 21:00
sabato 12 maggio ore 18:00

Regista

Daniele Luchetti

Sinossi

Numa Tempesta è un finanziere che gestisce un fondo da un miliardo e mezzo di euro e abita da solo nel suo immenso hotel deserto, pieno di letti in cui lui non riesce a chiudere occhio.
Tempesta ha soldi, carisma, fiuto per gli affari e pochi scrupoli. Un giorno la legge gli presenta il conto: a causa di una vecchia condanna per evasione fiscale dovrà scontare un anno di pena ai servizi sociali in un centro di accoglienza.
E così, il potente Numa dovrà mettersi a disposizione di chi non ha nulla, degli ultimi. Tra questi c’è Bruno (Elio Germano), un giovane padre che frequenta il centro con il figlio, in seguito ad un tracollo economico.
L’incontro sembrerebbe offrire ad entrambi l’occasione per una rinascita all’insegna dei buoni sentimenti e dell’amicizia. Ma c’è il denaro di mezzo e un gruppo di senzatetto che, tra morale e denaro, tenderà a preferire il denaro. Alla fine, come nel miglior cinema di Daniele Luchetti, bisognerà chiedersi: chi sono i buoni, se ci sono?

Altro

Io sono Tempesta “è una farsa sociale, un’opera buffa, una commedia invernale sul potere del denaro”, ha dichiarato Luchetti al quotidiano Repubblica. “Lontana, ma solo per essere più libera, dai fatti di cronaca e dal dovere di essere verosimile, vuole raccontare, sorridendo e con un tono di fiaba, una fetta di Italia che il nostro cinema affronta sempre col tono serio del cinema del dolore”.

Nel ruolo di Tempesta c’è Marco Giallini, la cui presenza carismatica è perfetta per conferire ad un “pezzo di malacarne” una irresistibile qualità umana. Accanto a lui Elio Germano che, dopo la Palma d’oro per la sua interpretazione ne La nostra vita, si cimenta ora con l’ambiguo ruolo di Bruno, un padre travolto dalla crisi e costretto a rifugiarsi con il figlio nel centro di accoglienza cui è stato assegnato l’imprenditore.

Fonte: Comingsoon, Mymovies

Pubblicato il: giovedì, 26 aprile, 2018
a cura di: Oltre il Cristallo
amministrazione