Documentario /

giovedì 24 maggio ore 21:00
venerdì 25 maggio ore 21:00

Regista

Tom Boothe

Film in versione originale (inglese) con sottotitoli in italiano

Quarto appuntamento della Rassegna “Il mio corpo è la terra”

Sinossi

Nel pieno della crisi economica, all’ombra di Wall Street, la Park Slope Food Coop è in piena crescita. Nata nel 1973 da alcuni utopisti che decisero di creare un supermercato autogestito, oggi vanta 17.000 membri che lavorano nel supermercato 3 ore al mese e in cambio beneficiano dei migliori prodotti alimentari della città di New York a prezzi decisamente bassi. Tom Boothe, americano ma residente a Parigi, ha girato questo documentario sviluppando in contemporanea il progetto Le Louve: un supermercato cooperativo in Francia che funziona sugli stessi principi del Park Slope Food Coop. Girare il documentario gli è servito per capire come concretizzare questo incredibile esempio di cooperazione, una delle esperienze sociali più riuscite degli Stati Uniti. L’uscita del film in Francia (oltre 25.000 biglietti venduti) ha ispirato più di 30 cooperative che stanno riproducendo questo modello.

Altro

All’interno di un supermercato un’assistente sociale, una psicanalista, due filmmaker, un grafico e una maestra d’asilo si muovono fra scaffali e casse, magazzini e frigoriferi, in un temporaneo “gioco di ruolo” che permetterà loro di poter acquistare i prodotti venduti in quello stesso punto vendita. È questo l’inizio del documentario Food Coop di Tom Boothe.

L’alta frequenza della rotazione dei cibi riduce al minimo lo spreco alimentare e il rapporto diretto con i coltivatori consente al Park Slope di incrementare soltanto del 20% il prezzo dei prodotti agricoli per il pubblico.

Un’altra distribuzione alimentare è possibile ci spiega Tom Boothe con una regia asciutta e un’approfondita indagine su questo punto vendita che conta su 16mila clienti-lavoratori e genera un fatturato di 60 milioni di dollari all’anno.

Fondato nel 1973 da un gruppo di idealisti che condividevano il disprezzo per la guerra in Vietnam e molte battaglie per i diritti civili fondamentali, il supermercato cooperativo Park Slope è un invito continuo a disobbedire alle logiche dell’agricoltura intensiva e di uno sfruttamento delle risorse in ragione di un benessere  collettivo che è il vero motore di questa piccola rivoluzione.

 

Per saperne di più

Prenota il tuo biglietto sulla piattaforma Moviedays

 

Pubblicato il: giovedì, 26 aprile, 2018
a cura di: Oltre il Cristallo
amministrazione