Biografico / Commedia /

giovedì 19 gennaio ore 21:00
sabato 21 gennaio ore 21:00
domenica 22 gennaio ore 18:00

Regista

Stephen Frears

Ad appena un anno di distanza dal suo ultimo lungometraggio – un biopic dal titolo The Program, il celebre regista de Le Relazioni Pericolose, Stephen Frears, torna all’attacco con Florence Foster Jenkins film liberamente ispirato alla vita dell’omonima cantante d’opera.

Sinossi

La storia si svolge a New York nei gloriosi anni quaranta. Florence (Meryl Streep) è una ricca ereditiera, una donna bizzarra ed eccentrica che, pur non avendo alcun tipo di talento musicale, sogna di diventare una famosa cantante lirica. Convinta di poter stregare il pubblico newyorkese con la sua voce non proprio angelica, Florence tenterà la scalata al successo con l’aiuto del marito St. Clair Bayfield (Hugh Grant), un nobile inglese squattrinato nonché mediocre attore teatrale, e del giovane pianista Cosmè McMoon (Simon Helberg).

Altro

Grazie ai suoi colori pastello, ai tessuti preziosi e scintillanti degli eccentrici abiti della protagonista, alla sua accattivante atmosfera così retrò, Florence Foster Jenkins è un film che incanta e che riesce a placare la fame di bellezza dello spettatore.

Girato tra Londra e Liverpool, Florence Foster Jenkins riesce a fa ridere e al contempo illustrarci vividamente il clima che si respirava per le strade di New York al tempo della Seconda Guerra Mondiale. Merito del veterano Frears, che ha praticamente passato la sua intera carriera a spostarsi da un lato all’altro dell’Atlantico per girare film sempre vari come The Queen Alta Fedeltà o ancora Le Relazioni Pericolose. 

Fonte: cinematografo

Pubblicato il: lunedì, 2 gennaio, 2017
a cura di: Oltre il Cristallo
amministrazione