fabiofabio2

venerdì 9 dicembre ore 21:00

Fabio Guaglione e Fabio Resinaro ospiti al Cristallo per la presentazione del loro film “Mine”

Si tratta dell’opera prima di due registi italiani, che si firmano Fabio & Fabio, nati a inizio anni Ottanta e che, dai tempi del liceo, hanno perseguito, con cortometraggi e sceneggiature, una via personale, matura e autoriale al cinema di genere.

Apparentemente, Mine è un film all’americana, interpretato da attori americani, prodotto da un americano, con pasta e ritmo decisamente americani.

Sì, tutto molto apparentemente. Perché, nell’ordine: Mine non è un film che si può riassumere in una sola frase, né in una semplice mina. Mine non è un film che resta nei confini di un genere come il thriller o il war movie, perché i confini dei generi, questo film li oltrepassa abbondantemente. E, terzo e non per niente ultimo, Mine non è neppure un film esattamente americano: è stato ideato, scritto, diretto, montato e persino musicato da italiani.

Questo è il motivo che ci ha incuriosito e spinto, grazie all’aiuto dell’amico Diego Lupano, a contattare i due autori, che saranno presenti alla proiezione del film venerdì 9 dicembre.

Avremo quindi la possibilità di conoscerli personalemnte, di chiacchierare con loro, di conoscere meglio le loro motivazioni, le difficoltà e lo spirito con cui hanno affrontato questa impresa.

Fonti: http://www.linkiesta.it; http://movieplayer.it

Pubblicato il: giovedì, 24 novembre, 2016
a cura di: Oltre il Cristallo
amministrazione