Docu-Film /

giovedì 6 luglio ore 20:30

Regista

Cyril Dion e Mélanie Laurent.

“DOMANI”, IL FILM CHE TROVA LE RISPOSTE AL NOSTRO FUTURO…

Proiezione organizzata in collaborazione con tuttoilpaeseneparla.it

Sinossi

In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent intraprendono un emozionante viaggio intorno al mondo per scoprire cosa potrebbe provocare questa catastrofe, ma soprattutto come evitarla. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, architettura, economia e istruzione, i registi Cyril Dion e Mélanie Laurent immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli. Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da DOMANI

Altro

Quello che colpisce è che non si tratta delle utopie di qualche piccola comunità neo-hippie, o degli arroccamenti di estremisti arrabbiati e anti-sistema, ma di possibilità concrete e reali che si applicano dalla Danimarca agli Stati Uniti, dall’India all’Islanda, dalla Francia all’isola della Réunion passando per l’Inghilterra. E che riguardano tanto i cittadini con i loro movimenti dal basso, quanto iniziative e coinvolgimenti di governi locali e nazionali.
Le parole chiave sono quelle di una sostenibilità che fa rima con sicurezza e sanità, di un rispetto delle diversità e delle autonomie senza dimenticare mai le necessità delle interdipendenze. Di un ripensamento del nostro stile di vita che, con una necessarietà filosofica prima ancora che comportamentale, porti a rivalutare i concetti di lentezza e limite e considerarli elementi positivi e propulsivi e non zavorre che frenano il progresso.
Vedetelo. E fatelo vedere ai vosti figli. Parliamone.

Un film di grande valore educativo, che tutte le scuole dovrebbero vedere ( Le Monde )

Fonti:Lostivalepensante, Comingsoon

Pubblicato il: venerdì, 23 giugno, 2017
a cura di: Oltre il Cristallo
amministrazione