Animazione / Avventura / Family / Musicale /

sabato 25 marzo ore 21:00
domenica 26 marzo ore 18:00

Regista

Eric Summer, Éric Warin

Sinossi

Félicie è una piccola orfana della Bretagna dai capelli color rame raccolti in una treccia, un delizioso nasino all’insù e un’unica grande passione: la danza. Insieme al suo migliore amico, Victor, che sogna di diventare un inventore, studia un piano per fuggire dall’orfanotrofio dove vive e andare a Parigi. Félicie dovrà superare i propri limiti e i tanti ostacoli che incontrerà sulla sua strada per realizzare il suo sogno: diventare la prima ballerina dell’Opera di Parigi…

Altro

Mai rinunciare ai propri sogni. E’ la frase che fa da slogan al cartone animato di Summer e Warin, produzione canadese ma ambientazione nella Parigi di fine Ottocento, con la Tour Eiffel ancora in costruzione. Un cartoon dai suggestivi colori pastello, dalle fughe rocambolesche, dai passi di danza dapprima incerti, poi via via sempre più sicuri.

Ballerina, dunque, si ricollega alle tante produzioni live action incentrate sullo stesso tema, la fatica e la gioia del ballo, interpretando il rigore, il sacrificio, la determinazione, ma anche la sofferenza che da sempre contraddistingue l’approccio alla danza, come tappe necessarie di una formazione caratteriale ed esistenziale. Azione, riflessione e l’immancabile ironia si alternano in un film che pur rivolgendosi in prima battuta alle piccole spettatrici sa coinvolgere anche i bambini per la sua briosa leggerezza, trovando nell’aspirante ingegnere Victor, che passa il tempo a realizzare ali per far volare le persone, un preciso punto di riferimento maschile.

Fonte: Paolo Perrone, SdC

Pubblicato il: mercoledì, 15 febbraio, 2017
a cura di: Oltre il Cristallo
amministrazione