Azione /

sabato 14 ottobre ore 18:30
sabato 14 ottobre ore 21:00
domenica 15 ottobre ore 17:30

Regista

Edgar Wright

sabato ore 18:30 versione originale in lingua inglese

Sinossi

Per contrastare il fastidioso ronzio che fin da bambino risuona nelle orecchie, il giovanissimo pilota Baby  inforca le cuffie e spinge sull’acceleratore dell’auto. La guida spericolata per vicoli strettissimi e strade trafficate, insegue le evoluzioni della traccia: l’auto frena, slitta, sgomma con sottofondo di pneumatici fumanti e assoli di chitarra. Il talento al volante fa di lui l’autista di fiducia, nonché inconsueto portafortuna, del misterioso Doc, leader di una banda di rapinatori di banche e stratega sopraffino … Baby è ancora un ragazzino, e non solo per il nome.
Baby, per sopravvivere, si è convinto di potersi tagliare fuori dal mondo con la musica, di mettere un bel filtro tra sé e l’ambiente sporco e pericoloso che deve frequentare, lui che è un asso del volante al soldo di un boss per sanare un vecchio debito. Baby è convinto di poter danzare come Gene Kelly tra le difficoltà della vita come fa tra le auto della polizia, scansandole, scartandole, seminandole e non facendosi trovare più.

Altro

È l’immaginario americano e pop in generale, che da quei Cinquanta fino ai giorni nostri Wright collassa tutto assieme nel film, spremendolo a fondo come Baby spreme motori e gomme, danzando tra i generi e gli stili con grazia e leggerezza, alternando tracce musicali e sentieri narrativi col sorriso sulle labbra, senza perdere il ritmo, senza perdere il filo, consapevole dei suoi mezzi, dei suoi obiettivi e di quello che deve fare per raggiungerli.
Imprendibile, o quasi, come Baby.
Musica e testo, come una canzone. Musica e movimento, contenuto e forma, come il cinema.

Fonte: Comingsoon

Pubblicato il: sabato, 23 settembre, 2017
a cura di: Oltre il Cristallo
amministrazione