Fantascienza /

giovedì 9 febbraio ore 21:00
venerdì 10 febbraio ore 21:00 VO
sabato 11 febbraio ore 18:30 VO
sabato 11 febbraio ore 21:00
domenica 12 febbraio ore 18:00

Regista

Denis Villeneuve

le proiezioni di venerdì alle 21 e di sabato alle 18 e 30 sono in V.O.

Sinossi

Quando un misterioso oggetto proveniente dallo spazio atterra sul nostro pianeta, per le susseguenti investigazioni viene formata una squadra di élite, capitanata dall’esperta linguista Louise Banks (Amy Adams). Mentre l’umanità vacilla sull’orlo di una Guerra globale, Banks e il suo gruppo affronta una corsa contro il tempo in cerca di risposte – e per trovarle, farà una scelta che metterà a repentaglio la sua vita e, forse, anche quella del resto della razza umana.

Altro

Tanta scienza, piazzata in maniera divulgativa ma mascherata da qualcosa di più, un gran potenziale metaforico annacquato dal contaminarsi del genere col l’autorialità dal pensiero profondo, molto bel cinema, in Arrival.
Villeneuve è bravo, e lo sappiamo; gira bene, azzecca cose notevoli, immagini e situazioni di grande efficacia (non ultime quelle degli alieni e della loro “calligrafia”). Peccato non si sia limitato a raccontare l’importanza del dialogo, della comprensione reciproca, di una lingua comune, ma abbia abbracciato le tendenze più pompose che portano a focalizzarsi (spesso con sfocature d’artista) su esistenzialismi non sempre davvero necessari, messi lì per darsi un tono.

Fonti: Comingsoon

Pubblicato il: lunedì, 16 gennaio, 2017
a cura di: Oltre il Cristallo
amministrazione